Cassano Magnago - Sassari apre l'infrasettimanale di Serie A Gold: si giocano le gare della 23^ giornata

  • Serie A Gold
images/2023/nicolo-riva-cassano-2023.jpeg

La Serie A Gold respira, riprende fiato e riparte. Neanche il tempo di metabolizzare i risultati del fine settimana che, dietro l’angolo, c’è il secondo turno infrasettimanale dell’anno a pieno regime, che chiama in causa tutti. Si gioca per la 23^ giornata. Il week-end, intanto, ha spaccato la classifica in parti ben delineate: Brixen ha il primato servito su un piatto d’argento, mentre appena dietro quattro punti raccolgono Sidea Group Fasano, Conversano, Alperia Merano e Raimond Sassari, tutte coinvolte in una lotta per rientrare ai play-off che appare apertissima.

La terza linea rossa della graduatoria è da ritrovare fra i 13 punti della Teamnetwork Albatro e i sette del Carpi, prima delle formazioni ormai quasi certe di dovere affidare le proprie chances di salvezza ai play-out. Intanto, come detto, si rigioca già oggi (martedì) con la sfida delle 15:30 tra Cassano Magnago e Raimond Sassari, per poi dare spazio al mercoledì dei derby. Ce ne sono quattro: il più atteso, se non altro per la classifica, è quello tra Conversano e Sidea Group Fasano (h 19:00), finale Scudetto dell’anno passato e semifinale di Coppa Italia nel febbraio scorso. I campioni d’Italia giocano in casa, ma vengono da un faticoso 22-20 sul campo del fanalino di coda Romagna. Netto, invece, il 38-22 dei biancoazzurri contro Bolzano. “Essendo un derby questa è una partita molto sentita per definizione – dice il tecnico Vito Fovio tra i fasanesi – ma a noi questo aspetto oggi importa poco, perché sarà soprattutto una gara fondamentale per i play-off ed entrambe ci giochiamo tantissimo. Proveremo ad esprimere il nostro miglior gioco e sicuramente ci metteremo l’anima come sempre”. 

In Trentino-Alto Adige, intanto, si sfidano Bolzano – Brixen (h 20:00) e Pressano – Alperia Merano (h 20:30). I pronostici sorridono alle due formazioni ospiti, entrambe uscite brillantemente dagli impegni di sabato scorso rispettivamente contro Cassano Magnago e, per quanto riguarda i Diavoli Neri, a spese di Siracusa: “Credo che la vittoria di sabato scorso ci abbia dato grande fiducia – dice il tecnico dei meranesi Jürgen Prantnere comunque noi continuiamo a ragionare partita per partita. Il nostro obiettivo è rientrare nei play-off. Credo che dopo queste due partite, tra mercoledì e sabato, si possa intravedere un quadro più chiaro della situazione complessiva”. 

In chiave-salvezza l’asse Chieti-Carpi può offrire risposte importanti: il Campus Italia, fresco di colpaccio piazzato al Pala Bursi contro Rubiera – seconda gioia stagionale per la squadra federale – riceve la visita del Romagna (h 17:30). Alla Vallauri proprio i rubieresi sfidano i carpigiani nel derby emiliano che può dire molto dei posizionamenti ai prossimi spareggi per la permanenza in Serie A Gold (h 20:00). 

Più avanti in classifica ma entrambe costrette a vincere anche Teamnetwork Albatro e Banca Popolare Fondi (h 16:30). I laziali sono a +3 – ma i siciliani hanno una partita da recuperare – e arrivano meglio dopo il successo contro Carpi. Vincere davanti al pubblico amico vorrebbe dire mettere la freccia e puntare spediti verso la salvezza diretta.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 marzo

h 15:30

Cassano Magnago - Raimond Sassari

Carrino - Pellegrino

22 marzo

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Banca Popolare Fondi

Cardone - Cardone

22 marzo

h 17:30

Campus Italia - Romagna

Bocchieri - Scavone

22 marzo

h 19:00

Conversano - Sidea Group Fasano

Simone - Monitillo

22 marzo

h 20:00

Bozen - Brixen

Passeri - Rinaldi

22 marzo

h 20:00

Carpi - Secchia Rubiera

Castagnino - Manuele

22 marzo

h 20:30

Pressano - Alperia Merano

Fato - Guarini

(foto: Isabella Gandolfi)